Vincenzo Soprano, non solo business…

Vincenzo Soprano
Vincenzo Soprano

Sabato 19 Giugno si è svolto l’ultimo dei tre incontri che in questi ultimi mesi ha permesso a noi JC e ai ragazzi della biennale di conoscere l’A.D. di Trenitalia, Vincenzo Soprano, una persona dalle grandi doti comunicative e dal forte spessore morale.

Nelle sue lezioni Soprano ha affrontato tematiche di business, comuni a diversi corsi da noi già seguiti, con uno stile semplice, chiaro e con un punto di vista molto pratico e orientato alla realtà. Attraverso moltissimi esempi, alcuni dei quali provenienti dalla sue esperienze professionali, Soprano ha saputo trasmetterci non solo importanti concetti di business, ma anche preziosi consigli di vita vissuta.

Mentre i primi due incontri sono stati prettamente teorici e hanno riguardato temi come l’analisi strategica e la corporate finance, nel terzo incontro ci siamo divisi in 4 gruppi e abbiamo affrontato un caso di business reale: l’obiettivo era valutare la convenienza di un investimento, utilizzando gli strumenti appresi in precedenza, e decidere se intraprenderlo o meno. E’ stata un’esercitazione interessante, che ci ha fatto riflettere su quanto sia difficile prendere una decisione avendo a disposizione pochissimi elementi. Eppure questo è ciò che spesso succede, non solo nel business, ma anche nella vita reale…