Aperitivo JC

Aperitivo con Ettore Bernabei, ex Direttore Generale RAI

Venerdì 14 Giugno , presso la terrazza delle Assicurazioni Generali a Piazza Venezia, si è tenuto un incontro con Ettore Bernabei, ex Direttore Generale della RAI. L’evento, organizzato dagli ex partecipanti al programma School of Future Leaders, ha visto i partecipanti prendere parte ad un dibattito incentrato sull’attuale condizione socio-politica italiana.
Il dialogo ha avuto spunto dalla presentazione del libro “L’Italia del “miracolo” e del futuro” scritto dallo stesso Bernabei. L’autore è stato testimone diretto e protagonista della storia italiana ed internazionale dell’ultimo settantennio, ed in una intervista con Pippo Corigliano espone i principali eventi vissuti sia nel ruolo di giornalista che ricoprendo alti incarichi nella vita economica del paese.
Giunto ai 90 anni, Bernabei, affida a queste pagine la memoria di fatti e persone che hanno cambiato la storia d’Italia e del mondo, svelando i retroscena e rettificando la “storia ufficiale” che ci è stata consegnata da poteri ideologico-culturali e finanziari non sempre chiari e individuabili.
Nella sua lucida analisi non lesina episodi, aneddoti e fatti inediti vissuti in prima persona o raccolti dai diretti protagonisti ricostruendo la trama di un secolo ancora da decifrare e fornendo spunti concreti per una rinascita civile.
Per concludere l’evento, tutti i partecipanti si sono spostati sulla terrazza dell’edificio per un ricco aperitivo. Da qui si è potuto così godere del bellissimo panorama del centro di Roma, con l’Altare della Patria da una parte ed un suggestivo tramonto dall’altra.
E’ stato per tutti i JC un appuntamento interessante, prima di tutto per aver conosciuto un personaggio che ha fatto la storia della RAI, ma in secondo luogo perché ci ha permesso di conoscere tanti ragazzi con cui confrontare le proprie esperienze.