andrea chiarello

Junior Consulting: non solo tesi e stage in azienda ma molto di più!

Tesi e stage in azienda prometteva la locandina sgualcita appesa nel dipartimento di elettrica ed elettronica del Politecnico di Bari.

Ho assecondato la sua proposta ad inviare la candidatura sul sito, ho comprato la mia prima giacca dopo la comunione, di velluto per non essere troppo a disagio, una taglia più grande del necessario perché proprio non avevo l’occhio… e tutto è iniziato.

Da quel momento sono passati 7 anni, la locandina ha mantenuto la sua promessa e mi ha dato molto di più, cose difficili da riportare in un foglio di carta plastificato formato A2.

A dicembre si è conclusa la ventiduesima edizione del programma Junior Consulting, la settima ed ultima della quale sono stato Program Manager.

In ognuna di queste edizioni ho rivissuto la mia esperienza attraverso i ragazzi che vi hanno partecipato, il desiderio di mettere alla prova quanto appreso all’università in un reale progetto aziendale, la voce tremante alle prime riunioni con il cliente, la nascita di amicizie che ti accompagneranno tutta la vita, la paura, le ambizioni e i sogni per il futuro, la voce sicura alle riunioni di chiusura dei progetti…

L’obiettivo ambizioso che ci siamo dati quando abbiamo iniziato a lavorare a questo programma è stato quello di renderlo la migliore esperienza per avviare la propria carriera lavorativa, difficile dire se sia la migliore ma di sicuro rappresenta un’esperienza unica per attraversare la sottile linea d’ombra che porta verso il modo del lavoro.

Andrea Chiarello

Responsabile Consulting Academy

Scuola di Formazione Aziendale ELIS