simone casamassa

JC 1 anno dopo!

  • Perché hai scelto di partecipare a Junior Consulting?

“Ho visto nel programma la possibilità di sviluppare un’esperienza lavorativa al fianco di grandi aziende ed al tempo stesso di elaborare la tesi di laurea con un taglio altamente tecnologico ed innovativo”.

  • Ad un anno dal termine della tua esperienza, quali pensi che sia il valore aggiunto che ti ha dato partecipare a Junior Consulting?

“Più che per gli aspetti tecnici, che si danno per scontati, il vero punto di forza è stato la possibilità di conoscere e lavorare sulle sconosciute, fino a prima del programma, soft skills. Ho avuto infatti la possibilità di lavorare su aspetti non convenzionali per un ingegnere informatico come comunicazione, leadership, teamwork e problem solving; facendomi così riflettere e migliorare su questi aspetti che mi sono risultati indispensabili per un buon inserimento nel mondo aziendale”.

  • Qual è il tuo percorso di carriera ad oggi?

“Oggi mi trovo in una grande realtà di consulenza, Reply, che mi offre la possibilità di lavorare su progetti di entità nazionale ed internazionale con un ottimo inquadramento contrattuale”.

  •  Consigli per avere maggiori chance di successo nella carriera professionale?

“Non sottovalutare le soft skills precedentemente elencate ma al tempo stesso migliorare giorno dopo giorno le proprie competenze tecniche di settore. Forse però il vero consiglio è quello di riflettere a fondo sul proprio reale obiettivo lavorativo e perseguirlo con tutte le proprie forze”.

  • Ritieni che Junior Consulting ti abbia aiutato? Come?

“Junior Consulting è stato fondamentale al fine della mia preparazione attuale, sia grazie al progetto tramite lo sviluppo tecnico e le frequenti riunioni con il cliente, sia grazie ad eventi di formazione interni come: corsi diretti, seminari e soprattutto avendo frequenti opportunità di partecipare in modo attivo a salotti con importanti figure aziendali delle più rilevanti aziende italiane e non”.

  • Che consigli daresti agli studenti che stanno per uscire dal mondo universitario e si affacciano per la prima volta al mercato del lavoro?

“La scelta di un azienda o di un lavoro può risultare fondamentale per la propria crescita e per la propria carriera. Partecipare a Junior Consulting ti permette di maturare un’esperienza ed una conoscenza sul mercato e sul panorama di aziende nazionali che mancano ad un qualunque neo laureato. Per questo mi sento di consigliare uno step simile ad ogni studente per poter poi prendere con più consapevolezza le decisioni sul proprio futuro lavorativo”.