social-media_marketing-

Come costruire e difendere la propria Social Reputation!

I Social Network sono ormai diventati parte integrante della nostra vita, sia personale che professionale, per cui  imparare ad utilizzarli al meglio per comunicarsi efficacemente , è fondamentale  soprattutto per chi è alla ricerca di un lavoro.

Da uno studio realizzato dall’Aidp (Associazione italiana per la direzione del personale) 6 aziende su 10 utilizzano LinkedIn per selezionare personale.

I recruiter, infatti,  affiancano alla lettura del CV anche uno screening dei profili virtuali dei candidati.  Da qui aspetti come la  cura della propria immagine sui social network, l’attenzione a cosa si pubblica e alla tutela della propria privacy, diventano determinanti.

Quando si parla di Social Recruiting il primo canale utilizzato resta LinkedIn, il social professionale nato nel 2003 per far conoscere online il proprio business, tuttavia quando parliamo di web reputation  non possiamo tralasciare nessun canale che comunica la nostra immagine al mondo.

La social reputation, ovvero la nostra reputazione digitale, è un qualcosa che si costruisce in breve tempo ma, al tempo stesso si distrugge in altrettanto breve tempo!

Come fare per costruirla?!

Il primo passo è informarsi, tenersi  sempre aggiornati sulle novità del proprio  settore  professionale e sull’attualità  in generale.

Comunicare; partecipare alle discussioni on line , sfruttando tutti gli strumenti a nostra disposizione. Un blog, un sito Internet personale possono essere canali preziosi!

Sperimentare; scegliere con cura i blog da seguire, quelli più interessanti . Commentare con informazioni che  possono essere utili a più persone e studiare i feedback degli altri sui propri  interventi!

Come fare per difenderla?!

Privacy; prestare attenzione alle informazioni  che si sceglie di condividere.  Impostare la privacy per i contenuti più sensibili, come i propro dati di contatto  e le proprie foto personali.

Provocazioni; non rispondere mai in modo affrettato, cercare di essere sempre gentile e di usare toni adeguati, soprattutto sui social network

Aggiornamento continuo; aggiornare sempre le proprie informazioni on line,  non lasciare mai sul web dati non aggiornati (attuale datore di lavoro, data di laurea…). Il Web parla di te!