Essere-più-innovativi-sul-lavoro-ecco-come4-620x620

L’importanza del team building!

Affinché l’impegno profuso all’interno di un’organizzazione si trasformi in un vero e proprio successo in ogni ambito del business, bisogna promuovere il lavoro di gruppo e sapere cosa significhi davvero fare team building.

Per impostare un buon lavoro di gruppo, dunque, occorre, prima di tutto, riflettere su alcuni punti e soffermarsi su domande che sorgono spontanee affrontando l’argomento. Ad esempio:

  • Perché abbiamo bisogno di fare team building?
  • Quali sono i principali fattori che tendono a contrastare il team building?
  • Come funziona un team efficace?
  • Quali sono i modi di fare che ne aumentano il rendimento?
  • Come si sviluppa un team?

Quindi perchè abbiamo bisogno di fare team building?

La ragione è molto semplice. Un team che lavora in maniera efficace è lo strumento più potente in circolazione per sviluppare e far crescere le persone e per ottimizzare le attività da compiere.
Le organizzazioni che sono disposte a ripensare in un’ottica più moderna le vecchie metodologie di lavoro e che vogliono far sviluppare le proprie risorse umane facendole lavorare insieme, possono trarre grandi benefici da questa metodologia, aumentando la qualità dei prodotti/servizi che vendono e la loro produttività.

Questo modo di lavorare supporta la crescita della forza lavoro e la rende motivata, impegnata e maggiormente coinvolta in ciò che fa.
Una ricerca condotta dall’American Society of Training and Development ha dimostrato che le aziende che si sono orientate verso il team building hanno visto aumentare parecchio produttività, qualità, soddisfazione dei clienti e dei collaboratori oltre ad aver sviluppato una maggiore capacità di risolvere i problemi e le eventuali controversie.
I risultati di questa ricerca testimoniano che una squadra che lavora in maniera efficace consente a ciascuno dei membri di diventare più creativo, socievole e di sviluppare in pieno la propria personalità