luigi roggio

JC 1 anno dopo!

  • Perché hai scelto di partecipare a Junior Consulting?

“Stavo completando gli studi in Ingegneria Informatica a Palermo ed avevo già intenzione di scrivere la tesi di laurea “in azienda” seguendo un progetto concreto. Ho scelto Junior Consulting perchè non solo mi dava questa possibilità, ma mi permetteva di essere il protagonista di quel progetto e di poterne seguire lo sviluppo dalla prima riunione con il cliente, fino alla consegna del lavoro ed alla sua presentazione”.

  • Ad un anno dal termine della tua esperienza, quali pensi che sia il valore aggiunto che ti ha dato partecipare a Junior Consulting?

“Il valore aggiunto che Junior Consulting mi ha lasciato sono i piccoli insegnamenti. Quelli che ti permettono di affrontare il mondo del lavoro con la conoscenza di quelle regole non scritte che nessuno ti dice ma che si aspettano vengano rispettate”.

  • Qual è il tuo percorso di carriera ad oggi?

“Dopo aver terminato Junior Consulting nell’Ottobre 2014 ho terminato gli studi nel Marzo dell’anno seguente, e da Giugno 2015 mi occupo di sviluppo software all’interno di Fincantieri S.p.a. a Trieste”.

  • Consigli per avere maggiori chance di successo nella carriera professionale?

“Penso che il consiglio che io possa dare sia quello di fare sempre del proprio meglio per completare gli obiettivi entro il tempo prefissato, cercando di non sforare mai”.

  • Ritieni che Junior Consulting ti abbia aiutato? Come?

“Junior Consulting mi ha permesso di crescere molto a livello professionale, dandomi più consapevolezza dei miei mezzi e aiutandomi a sviluppare maggiormente la mia capacità di comunicazione”.

  • Che consigli daresti agli studenti che stanno per uscire dal mondo universitario e si affacciano per la prima volta al mercato del lavoro?

“Il mio consiglio è quello di realizzare la propria tesi “in azienda”, in modo da poter “sbirciare dallo spioncino” questo mondo completamente nuovo che è il mondo del lavoro. Un’esperienza del genere è anche importante per indirizzare la successiva ricerca di un lavoro”.