“Collaborare per raggiungere un obiettivo è già un successo” Emanuele racconta la sua esperienza

Sono Emanuele, Ingegnere Energetico del Politecnico di Milano. Sto concludendo i miei studi di laurea magistrale ed ero in cerca di un’opportunità che mi permettesse di affacciarmi al mondo del lavoro da laureando. Cercando su internet ho scoperto il progetto Junior Consulting, mi sono informato sul percorso contattando alcuni partecipanti delle scorse edizioni, e ho preso l’occasione al volo!Emanuele Palumbo

Attualmente sto sviluppando un progetto in ambito Smart Home commissionato da A2A. Lavoro con altri due ragazzi, che partecipano con me alla 29esima edizione di Junior Consulting, e con un team leader, che si occupa di collaborare con noi e supervisionare le attività. La nostra sede di lavoro è il Talent Garden di Milano Calabiana, dove svolgiamo le attività utili allo sviluppo del progetto. Il programma prevede poi degli incontri con il committente, che si tengono nella sede di A2A di Milano, durante i quali abbiamo la possibilità di confrontarci con diverse figure aziendali in merito al lavoro che stiamo svolgendo.

Personalmente trovo il progetto Junior Consulting ben strutturato. Non si tratta infatti soltanto di un semplice stage in azienda ma di un percorso di sviluppo professionale e personale, in cui al lavoro sono affiancate attività formative. In particolare, nelle tre settimane iniziali, antecedenti all’inizio del progetto vero e proprio, abbiamo partecipato a lezioni in cui ci sono stati forniti strumenti utili per il lavoro in team, il project management e lo sviluppo personale, mentre durante l’attività lavorativa sono previsti dei momenti di confronto con il team leader, in cui ci vengono forniti dei feedback relativi al nostro modo di lavorare e di interagire con gli altri membri del team. Tutti questi aspetti accrescono il valore dell’esperienza, permettendo ai noi ragazzi partecipanti di sfruttare al massimo questa occasione.

In questo momento col mio gruppo ci avviamo verso la fase conclusiva del progetto, pronti a tirare le somme con l’obiettivo di trovare buone soluzioni e concludere al meglio il lavoro e l’esperienza!