Moretti

I JC nel tempo..

Perché hai scelto di partecipare a Junior Consulting?

La scelta è stata dettata principalmente dalla possibilità di ricevere la formazione indispensabile ad assorbire l’impatto del passaggio dall’università al mondo del lavoro, oltre chiaramente all’opportunità che ELIS offre di misurarsi e sfidarsi su progetti interessanti con clienti di rilievo del panorama nazionale ed internazionale.

A distanza dall’esperienza quale pensi che sia il valore aggiunto che ti ha dato partecipare a Junior Consulting?

Il valore aggiunto principale dal mio punto di vista risiede nell’accorciamento del gap che da universitari abbiamo verso il mondo del lavoro. ELIS ci ha accompagnati e protetti nell’approccio ad una realtà completamente diversa da quella cui eravamo abituati.

Qual è il tuo percorso di carriera ad oggi?

Ho proseguito nella mia carriera da consulente.
Consigli per avere maggiori chance di successo nella carriera professionale?

Penso che oltre a un impegno costante, che rappresenta la base solida di qualsiasi carriera si voglia affrontare, la curiosità e l’approccio proattivo siano gli elementi distintivi di un buon profilo consulenziale. In altre parole, non limitarsi ai task assegnati ma ampliare quanto possibile le proprie prospettive cogliendo tutti gli spunti e gli input che riceviamo, dalla pubblicazione internazionale all’idea scambiata in pausa caffè con il proprio collega.

Ritieni che Junior Consulting ti abbia aiutato? Come?

Assolutamente si. Ritengo che gli aspetti in cui JC ha maggiormente contribuito alla mia crescita siano la fiducia in me stesso e le capacità relazionali nel lavoro in team.
Che consigli daresti agli studenti che stanno per uscire dal mondo universitario e si affacciano per la prima volta al mercato del lavoro?

Consiglierei di scegliere le prime esperienze lavorative con uno sguardo al futuro e a ciò che “si vuole fare da grandi”, in quanto da questi momenti si indirizza il proprio percorso di carriera (perlomeno come ambito di specializzazione/competenza).