Di Florio

I JC nel tempo..

Perché hai scelto di partecipare a Junior Consulting?

Ero appena tornato da un anno di Erasmus e cercavo un progetto interessante. Lo trovai….

A distanza dall’esperienza quale pensi che sia il valore aggiunto che ti ha dato partecipare a Junior Consulting?

Cosa non mi ha dato direi! Durante JC abbiamo fatto diversi corsi tra cui quello di public speaking che mi ha aiutato molto nel migliorare la qualità dell’esposizione, poi ho avuto modo di riflettere su cosa significa preparare un cv e soprattutto ho avuto la possibilità di capire cosa un HR valuta e cerca.

Qual è il tuo percorso di carriera ad oggi?

Subito dopo JC ho iniziato a lavorare in NTT DATA a Roma. Dopo un anno ho deciso di lasciare Roma e trasferirmi a Milano in Bip.

Mi occupo di cybersecurity collaboro con le principali aziende presenti in Italia in diversi settori come Telco, banking, utility, food and beverage.

Consigli per avere maggiori chance di successo nella carriera professionale?

Avere sempre voglia d’imparare, anche lo stagista neoassunto porterà all’interno del gruppo una visione innovativa.

Ritieni che Junior Consulting ti abbia aiutato? Come?

Si, sia sui soft skils che sulla parte contrattuale.

Sulla parte di soft skils mi ha permesso di approcciare il mondo del lavoro con meno timidezza, e soprattutto mi ha fatto scoprire molte cose a cui non pensi (la postura, il tono della voce, l’approccio con i colleghi, i feedback ecc). Sulla parte contrattuale mi permise di avere un contratto più vantaggioso.

 

Cazzeggio time(JC mi ha aiutato a trovare casa a Milano, la mia coinquilina l’ho conosciuta in JC)

Che consigli daresti agli studenti che stanno per uscire dal mondo universitario e si affacciano per la prima volta al mercato del lavoro?

Partecipate a  JC!!! Soprattutto per chi vuole lavorare in consulenza è una palestra, entrando in un’azienda potresti essere piazzato da un cliente da un giorno all’altro non capendo il 95% delle cose che accadono. In JC hai la possibilità di migliorare le Soft skills, iniziare a capire cos’è sia il mondo della consulenza e che del lavoro.

Fate diversi colloqui non vi fermate al primo, non mettete da parte le vostre passioni!