JC? Un tirocinio che ti apre al mondo del lavoro

edoardo tronci 2Ciao a tutti. Mi chiamo Edoardo Maria Tronci e ho 24 anni. Sto frequentando ingegneria gestionale presso “La Sapienza”, Università di Roma, e tra poco mi laureo. Alla fine degli esami ero molto indeciso su come sviluppare la mia tesi magistrale. Grazie alla mia Università ho trovato il programma Junior Consulting e da subito mi ha colpito. Infatti, il programma offre a tutti gli studenti la possibilità di fare un tirocinio con conseguente tesi applicabile sul progetto. Inoltre, offre, prima dell’inizio del progetto, un percorso di formazione veramente utile, arricchendo sia il lato professionale che quello personale. Mi ha aiutato a sviluppare forti competenze informatiche, consentendomi di raggiungere quegli obiettivi che mi ero prefissato.

Il programma è molto stimolante perché permette di confrontarsi con studenti, sia italiani che stranieri, migliorando le proprie skills e allo stesso tempo venendo a contatto con molte aziende e soprattutto con persone già affermate nel mondo lavorativo. Ho imparato a lavorare in un team, capendo quali sono le dinamiche e le fasi di un progetto, una cosa che non si apprende all’università. Secondo me, è l’esperienza perfetta che aiuta che fa da tramite tra il mondo universitario e il mondo del lavoro.

Ho già consigliato molti colleghi e amici all’università a candidarsi a Junior Consulting perché penso che sia un’esperienza irripetibile.