Programma

Junior Consulting

Junior Consulting è una work experience rivolta a laureandi magistrali in Ingegneria (Informatica, Gestionale, Elettrica, Elettronica, Telecomunicazioni, Energetica, Meccanica, Matematica), Informatica, Matematica, Economia e altre discipline tecnico scientifiche che si propone di accrescere le conoscenze acquisite durante il periodo universitario e trasferire competenze specifiche, necessarie ad operare nel mercato del lavoro.

Il programma, infatti, consente di massimizzare il valore del tempo dedicato alla stesura della tesi di laurea, coniugandone ed esaltandone gli aspetti accademici con un’esperienza lavorativa di alto livello.

Junior Consulting si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti tecnici, attraverso un percorso incentrato su aspetti tecnico-analitici ed un’esperienza diretta sul campo, al fine di offrire ottime prospettive occupazionali.

La partecipazione al programma è gratuita, poichè Junior Consulting è interamente finanziato dalle Aziende Consorziate.

Sono inoltre previste borse di studio per tutti i partecipanti al percorso.


Destinatari e profilo in uscita:

Il programma si rivolge a giovani laureandi magistrali in Ingegneria (Informatica, Gestionale, Elettrica, Elettronica, Telecomunicazioni, Energetica, Meccanica, Matematica) Infprmatica, Matematica, Economia, che desiderano intraprendere una carriera professionale nel settore della consulenza aziendale,  proponendosi di formare figure professionali, in grado di operare in contesti pubblici o privati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali.

Lavorare su progetti, con obiettivi definiti, rappresenta oggi la sfida costante in un contesto lavorativo sempre più competitivo ed in rapida evoluzione. Junior Consulting si propone di formare figure professionali in grado di proporre soluzioni innovative  spaziando dalla realizzazione dei progetti, al miglioramento dei processi, dei servizi e delle tecniche di produzione attraverso un’analisi dettagliata del contesto, grazie alla conoscenza delle metodologie più innovative.


Struttura del Programma:

– Formazione d’aula :il percorso prevede una prima fase di formazione che, grazie all’elevata qualità della Faculty ELIS, in grado di fornire un equilibrato mix tra teoria ed esperienza sul campo, unita all’innovativa metodologia didattica applicata, assicurano il raggiungimento di una specializzazione di alto profilo in grado di seguire, ed anticipare, l’evoluzione di un mercato del lavoro globalizzato ed in continuo divenire. Inoltre l’alternanza di momenti e spazi dedicati al confronto con testimonianze di  Top Manager delle Aziende Consorziate, consentono di concretizzare l’idea di formazione come rete e scambio continuo.

– English Training: due settimane di english course

– Progetto di consulenza: superata la fase di formazione, i partecipanti al programma lavoreranno ad un progetto reale, commissionato dalle aziende partner ELIS, sotto la guida di un team leader dedicato. Il progetto aziendale rappresenta la parte sperimentale della tesi di laurea dei partecipanti al programma Junior Consulting. Attraverso lo sviluppo del progetto i partecipanti avranno la possibilità di lavorare in gruppo e di sperimentare le proprie abilità relazionali, applicando le competenze acquisite. Al termine del progetto ciascun gruppo presenterà il risultato del proprio lavoro al committente.

– Personal Development: percorso di sviluppo personale con un Coach dedicato, finalizzato a stimolare i partecipanti nello sviluppo di specifiche competenze relazionali e trasversali, al fine di porsi degli obiettivi da  raggiungere, attraverso un processo di miglioramento continuo e di crescita personale e professionale.

Il progetto aziendale rappresenta la PARTE SPERIMENTALE DELLA TESI DI LAUREA dei partecipanti al programma
Ogni progetto ha come SPONSOR una delle aziende del consorzio ELIS
Lo sviluppo di un progetto passa perle FASI di raccolta dei requisiti del cliente, definizione di contesto e obiettivi, stesura del piano delle attività, realizzazione dei deliverable concordati